Indecisione, convinzioni limitanti e blocchi emotivi sono tutti e tre figli della stessa matrice: l’insicurezza, i traumi, il modo in cui siamo cresciuti in famiglia e a lavoro.
Vivere in uno di questi stati implica forti ripercussioni nella qualità della vita e non esiste una formula unica che in cinque minuti elimina tutto, è necessario riscrivere i nostri percorsi mentali ed esercitarci sui nostri punti deboli, solo allora noteremo notevoli miglioramenti.
Innanzitutto bisogna andare contro le nostre credenze per raggiungere i risultati che vogliamo, dobbiamo trovare quelle tossiche e sostituirle con credenze potenzianti.
Tutti noi abbiamo credenze e convinzioni sul mondo e su noi stessi che ci influenzano nella vita di ogni giorno. Queste credenze ci aiutano a dare forma al nostro mondo e a comprenderlo, ma a volte possono impedirci di raggiungere i risultati che desideriamo.
I nostri risultati sono la somma delle scelte fatte in passato. Se vogliamo ottenere risultati diversi, dobbiamo prendere decisioni diverse.
A volte le nostre credenze ci impediscono di prendere in considerazione alternative che potrebbero portarci verso un risultato migliore. Potrebbero impedirci di provare cose nuove, di prendere rischi e di esplorare nuove opportunità.
Se siamo bloccati da queste credenze, non potremo mai ottenere i risultati che vogliamo dalla vita. Ma andare contro le nostre credenze non è semplice.
Richiede coraggio, determinazione e una mente aperta. Dobbiamo essere disposti a guardare oltre i nostri limiti e a sfidare noi stessi.
Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo essere disposti a fare ciò che è necessario per raggiungere i risultati che vogliamo, anche se questo significa uscire dalla nostra zona di comfort e sfidare noi stessi.
È un percorso fatto di tanti piccoli passi, incrementando le esperienze insicurezza e indecisione piano piano svaniscono diventando gestibili e permettendoci di esplorare nuove situazioni.
Un percorso di consapevolezza sui nostri meccanismi inconsci ci aiuta a scoprire, valutare e modificare i nostri modus operandi al fine del raggiungimento di sicurezza, serenità e agio.
Solo conoscendo molto bene da dove nascono i nostri blocchi emotivi potremmo scioglierli lavorando sulle convinzioni con una conseguente maggior risolutezza.
Ecco 5 cose che puoi iniziare a fare da subito per eliminare indecisione, convinzioni limitanti e blocchi emotivi:
- Sfida le tue credenze ogni giorno domandandoti come fai a sapere ciò che ritieni di sapere, pensaci bene, da dove deriva il pensiero che hai? È veramente tuo?
- Aggiungi alle tue nuove abitudini quella di parlarti con un linguaggio potenziante e analizza da dove arrivano i tuoi blocchi emotivi, sono paure tue o qualcuno te le ha installate?
- Pianifica piccole attività che ti vengono bene e sperimentane di nuove che posso essere alla tua portata, riuscendo acquisirai fiducia e la tua autostima crescerà, sarà automatico mettere in discussione i tuoi blocchi e precedenti convinzioni al fine di crearne di nuove e più utili
- Medita e respira alcuni minuti con il diaframma per concentrarti sul qui ed ora, manterrai il focus più facilmente e ossigenando il cervello sarà più facile eliminare le convinzioni tossiche
- Crea delle abitudini potenzianti, i tuoi rituali del benessere, solo così ti potenzierai e stando meglio sarà più facile trovare e seguire il tuo scopo senza più ansie e malesseri
E se vuoi scoprirne altri, più specifici e sistemici, scegli il livello Advanced che ha 26 esercizi pratici per imparare a ragionare, pianificare e agire con gli strumenti del coaching, qui hai un’anteprima